Ciao a Tutti, per motivi lavorativi ho solo 15 giorni di cammino e vorrei capire da quale città iniziare e come arrivarci. Partirò il 5 settembre da Bari..se qualcuno vuole farmi compagnia condividerò con piacere la strada verso Santiago.
Un'avventura davvero incredibile… |
Ciao a Tutti, per motivi lavorativi ho solo 15 giorni di cammino e vorrei capire da quale città iniziare e come arrivarci. Partirò il 5 settembre da Bari..se qualcuno vuole farmi compagnia condividerò con piacere la strada verso Santiago.
buona sera, stavo leggendo i vari commenti… a luglio vorrei fare il cammino ed ho 15/20 giorni . potete aiutarmi con consigli equipaggiamento ostelli etc.. vorrei arrivare a Santiago quindi da dove partire aereo etc etc. GRAZIE MILLE
Quale cammino vuoi fare , prima di tutto…
Se il francese sono 800 km, se cammini 25 km al giorno li moltiplichi x i giorni a disposizione e sai da dove partire..
Mundicamino.com
Gronze.com
Qui trovi informazioni sui vari cammini e puoi orgsnizzarti al meglio
A dire il vero, se leggi, anche in questo dito trovi tutte le info che cerchi…
Se cerchi tutto fatto ti dovresti rivolgere ad un agenzia di viaggi…
O fare richieste un po più mirate…….
Ciao ho percorso tutto il cammino del nord lungo la costa ,ed è stata un esperienza indimenticabile ..stupenda. il mio consiglio è di non perderti nessuna tappa di non aver fretta, hai 15 giorni a disposizione parti dall’inizio e arrivi dove arrivi ,lo terminerai in un altro momento come fanno tante persone che ho incontrato perchè la bellezza di questo cammino non è tanto arrivare a santiago ma è viverlo passo dopo passo attimo dopo attimo giorno dopo giorno
La bellezza del cammino del nord è eccezionale, se va bene sarà il mio terzo cammino ma non posso mettere ipoteche, ho una certa età e programmare il futuro………Ho fatto quel percorso in macchina anni fa ed è semplicemente stupendo. Continua tuttavia a consigliare quello francese come primo Cammino che poi brutto comunque non è. 🙂
Sul Cammino a tappe ci son due teorie contrastanti, una dice di partire dove si può ed arrivare a Santiago, l’altra che dice di iniziare dall’inizio concludere poi in un secondo tempo. Per me non c’è differenza alcuna, capisco però che i Credenti preferiscano arrivare al più presto a Santiago e di conseguenza scelgano preferibilmente la prima soluzione.
Contraddicendoti, direi, in totale amicizia, che la bellezza del Cammino si Santiago è arrivare a Santiago, non credi? Visto che si chiama così. 🙂
Arrivare a Santiago, vivendo il cammino, come dici tu, passo dopo passo, attimo dopo attimo, giorno dopo giorno.
Ciao
Anche io mi prendo i primi 15 giorni di settembre ed avevo in mente di partire da Burgos. In quale aeroporto mi conviene arrivare? Santander?
Bilbao è il più vicino, poi Madrid e/o Santander.
Ci sono anche voli con uno o più scali direttamente su Burgos. Mi sembra di vedere però che i tempi sono lunghetti.
Ciao
Ciao Renato! Sono Valentina! Parto il 01/09 da Burgos….riparto per tornare a Torino il 16/09…contavo di arrivare a Santiago entro il 14..ed il 15 godermi relax e mare…pensi che sia fattibile? Consigli ? Ho già fatto..piu’ o meno…una media di km al giorno…aiuto!! ahahahahah
Come dicevo la cosa è fattibile. L’unico consiglio che posso darti è quello di rodare bene le tue calzature sui tuoi piedi.
La vedo dura per il mare il giorno 15/9. Dovresti alzarti prestino, prendere il bus ed andare a Finisterre per poi riprendere il giorno stesso il bus per Santiago.
Mare? Al massimo un paio d’ore o tre. Relax zero.
Rilassati visitando Santiago o in alternativa invece che al mare a Finisterre vai al faro di Capo Finisterre che ne vale la pena.
Se il tuo intento è di arrivare a Santiago, potresti valutate di partire da Burgos, sarebbe un po’ dura, altrimenti in zona Shogun / Formista. In alternativa va benissimo il suggerimento di Massimo
Ciao! Io ,con il tuo stesso problema, l’estate scorsa ho fatto SJPDP-LEON in 14gg con una media giornaliera di 34km. Se ti interesa poi ti posso dare maggiore dettagli
ciao