Partenza

Posted by on 15 settembre 2013

Ciao ragazzi!
E’ da molto che voglio intraprendere questo percorso e vorrei farlo da sola. Mi sto documentando, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a concretizzare le idee?
Ho 19 anni e i miei non supportano la mia decisione. Qual è il periodo è migliore?Primavera? Autunno?
Dove posso rivolgermi per delle ipotetiche carte di iscrizione?
Come funzionano gli ostelli?
Il cammino è sicuro (intendo da aggressioni etc.)?
Economicamente, a quanto ammonterebbe il tutto?
Scusate per la banalità delle domande ma ho bisogno di informazioni affidabili che mi aiutino a realizzare il mio desiderio.
Grazie, besos!

26 Responses to Partenza

  1. Alessandro

    Il cammino e’ un momento della tua vita che devi vivere da solo. E’ una esperienza speciale. L ‘ho fatto tra agosto e settembre da Saint Jean PdP a Santiiago. Non ho trovato alcuna difficoltà se non quella di avere sempre i piedi in ordine. Vesciche e una tendinite mi hanno fatto patire un po’. Non preoccuparti, puoi farlo da sola senza problemi. Se, strada facendo, non ti piace la solitudine troverai gente con la quale fare compagnia e camminare assieme. Buen camino

  2. Maurizio

    Ciao,farlo da Sola é tranquillo. Se vuoi sapere tutto,vai Sul sito: Compostela.pellegrinando.it
    Per motivi di lavori partiro’ in agosto-settembre.
    Maurizio

  3. Genny

    Ciao, io sono appena tornata e ho fatto 380 km da sola. Innanzitutto il cammino è tranquillissimo, ti consiglio assolutamente di farlo da sola. Li conoscerai tante persone con cui magari partire la mattina quando è buio (unico momento un pò critico…) per il resto nessun problema! Troverai molti ragazzi giovani come te soprattutto stranieri ed è un ottimo modo per aprirsi agli altri!! Buon cammino!!

    • r.andreolo89

      Ciao Genny,

      mi sto organizzando per il cammino dì Santiago e poiché ho letto che hai fatto 380km volevo sapere da dove eri partita perché purtroppo per lavoro non riesco a percorrerlo tutto.

      Grazie

      Saluti Andrea

      • Ezio

        Ciao Andrea, la distanza di 380 km probabilmente si riferisce al cammino da Leon a Santiago (in effetti sono 311 km) io mi sto organizzando per agosto 2014, credo ci vorranno 15 giorni. Se vuoi ci teniamo in contatto.

      • Genny

        Ciao
        ho camminato da Roncisvalle a Terradillos Los Templarios. Anche io per lo stesso motivo tuo…il lavoro 🙁 Ci ho messo 13 giorni di cammino. Appena ne avrò la possibilità lo finirò.
        Ti consiglio di dividerlo in più tappe ma di non saltare nulla: sarebbe come leggere un libro saltando i capitoli…Inoltre la partenza da Roncisvalle è imperdibile!!

        Genny

  4. Giuliano

    ciao sono Giuliano……io hop fatto il cammino di santiago nel giugno 2013 ….ero in compagnia….ma non mi s
    ono sentito a mio agio…..forse è meglio fare il cammino da soli…..anche se durante il cammino non si è mai da soli …..per i costi considera circa 20 euro al giorno…..poi dipende molto dalle tue esigenze……altra considerazione da fare è che facendo il cammino da solo ti devi per cosi dire sopportare……non tutti gli esseri umani sono in grado di stare da soli con se stessi………ciao è buon cammino

  5. Maria Antonietta

    Io sono stata a Santiago 2 volte ho fatto solo 150 Km, non ci sono stati problemi. Il cammino è tranquillo. Economicamente non si spende molto certo non so ma tu lo vuoi fare tutto? La credenziale è facilmente reperibile vai su questo sito http://www.confraternitadisanjacopo.it e troverai tutte le informazioni x poterla avere.
    Bon camin Ultreya! Suseya!

    • MICHELE

      CIAO,NON CE NESUN PROBLEMA NEL FARE IL CAMMINO DA SOLI,C’E TANTISSIMA GENTE,IO DA POCO SONO TORNATO E SONO PARTITO DA SAN JEAN FINO A FINISTERRE,TI CONSIGLIO DI FARLO SA SOLA,UN ESPERIENZA UNICA,DIREI CHE QUESTO E IL PERIODO MIGLIORE

      • Attilio Galeno

        Ciao,
        io ho fatto il Camino in maggio ed ho trovato le temperature perfette per non sudare troppo, per motivi di lavoro ho potuto fare solo gli ultimi 150 km da Sarria a Santiago e poi siamo andati a Finisterre. Io ho fatto il Camino con un gruppo di amici della mia età (60 anni e più) con i quali da una vita condividiamo simili esperienze (Via Francigena, etc.). Noi eravamo negli scout insieme e ci frequantiamo da quando eravamo ragazzini. Ogni anno è sempre più bello ritrovarsi un paio di volte e camminare insieme…siamo tornati domenica da una settimana di escursioni in Val Pusteria. Anche in gruppo poi Ti puoi isolare e camminare da sola. A me piace ritrovarmi con gli amici la sera per chiacchierare un pò. Per i costi devi pensare a circa 20 Euro al giorno tra mangiare e dormire. Se hai bisogno d’altro scrivimi pure.
        Buen camino !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)