partenza 24 maggio

Posted by on 4 marzo 2014

il 24 maggio partirò in compagnia di 3 amici, avendo a disposizione solo 15 giorni faremo metà del tragitto. E’ nostra intenzione, partendo da Saint Jean Pied de Port, concludere questa prima parte a Leòn per il 9 giugno.
Qualcuno ha già percorso il cammino in questo periodo dell’anno e può darmi consigli sull’abbigliamento evitando di portare capi che non indosserò? lo spazio nello zaino è ridottissimo e il carico dovrà essere molto oculato!
Grazie e a tutti
buen camino

4 Responses to partenza 24 maggio

  1. Maurizio d'Ulivo

    Nel 2009 sono partito il 7 maggio da SJPP, dunque non esattamente nello stesso periodo.
    Posso dirti che sul passo pirenaico può far freddo e che nella Meseta nella seconda metà di maggio il sole di mezzogiorno batte già piuttosto forte.
    Abbigliamento a strati: oltre ovviamente a un buon impermeabile (e un coprizaino), un giacchetto leggero, un pile di medio spessore, 3 magliette tecniche di cui una a manica lunga e le altre leggere e a manica corta.
    Calzoni di quelli in tessuto tecnico (asciugano molto velocemente quando li lavi) e con la cerniera a mezza coscia che permette di togliere la parte inferiore del gambale nelle giornate calde.
    Scarpe da trekking impermeabili e traspiranti (pelle o goretex): secondo me gli scarponcelli alti sono preferibili, perchè sostengono la caviglia riducendo fortemente il rischio di distorsioni; sulle scarpe e sui calzini non badare a spese: compra dei buoni calzini da trekking di quelli imbottiti nei punti di maggior attrito: prevengono la formazione di vesciche e, dopo pochi giorni di cammino, ti accorgerai con facilità di quanto questo problema sia una tortura per molti “santiaguistas”…
    😉

  2. rosario

    hola.
    io il 18 maggio 2013 feci il percorso Roncisvalles-Zubiri sotto la neve, poi tempo normale. Un consiglio: guarda le previsioni sui pirenei e regolati di conseguenza. buon camino. anch’io parto a maggio, ma per il primitivo

  3. giuseppe

    Io dal 22/5 ho fatto il tragitto Leon /Santiago.la parte che farete voi, esclusa la prima tapp, avverrà sull meseta .il tempo potrebbe essere caldissimo o riservare qualche giirno di pioggia . Consiglio due maglie lsggere tecniche e una paille.una giacca a vento impermea ile e scarpe da trekking non troppo alte ma on buon battistrada.

    • walter

      Ciao Giuseppe,

      leggendo questo post ho visto che sei partito da Leon. Siccome ho la stessa intenzione, vorrei chiederti informazioni sul come raggiungere Leon dall’ Italia.

      Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)