Questo sito è una via di mezzo tra un diario di viaggio ed una guida goliardica. Troverete foto, indicazioni su albergue, info utili e molto altro. Gli autori del sito, Gianluca e Federica, hanno intrapreso il Cammino nell’agosto 2006. La maggior parte delle informazioni contenute sul sito sono relative a quel periodo.

Se qualcuno vuole contribuire alla crescita del sito, inserendo articoli, foto o il proprio diario di viaggio, ci contatti pure. Saremo ben lieti di condividere la gestione del sito.

Ultime News

  • Things To Search For In A Excellent Footwear 30 ottobre 2019 - Lots of people are enthusiastic about footwear. Regardless of how you really feel about shoes shopping, it’s one thing you’ll need to do ultimately. You need to do something to ensure you generally have great shoes. These post offers suggestions that may help you in your search for first time boots. You will find bargains … Continue reading »
  • Tesi di Laurea Magistrale su Esperienze di vie di pellegrinaggio 4 ottobre 2019 - Ciao a tutti! Mi chiamo Sara e sono una studentessa di Management ed Economia per l’arte, la cultura, i media e l’entertainment. Sono stata anche una pellegrina, avendo percorso parte del Cammino francese per Santiago di Compostela nel 2018, partendo da León e alcune tappe della Via Francigena in Italia. Dopo aver vissuto queste esperienze, … Continue reading »
  • cammino del nord 26 settembre 2019 - Buon giorno pellegrini!! Abito in prov di Cuneo, qual è la via migliore per raggiungere Irun? Grazie anticipatamente e ULTREJA
  • CAMMINO TORRES 10 settembre 2019 - dopo tre anni di stop sono tornata sul cammino, il mio tot-esimo cammino, il cammino torres parte da Salamanca, punta dritto ad ovest, passa da Ciudad Rodrigo ed entra direttamente in Portogallo, Almeida, Guimaraes, Braga, e qui, dopo 450 km circa, si immette sul cammino portoghese e prosegue fino a Santiago. è un cammino sconosciuto, … Continue reading »
  • Il Cammino dell’Ebro 27 agosto 2019 - A SANTIAGO SUL CAMMINO DELL’EBRO (partendo in bici e finendo da turisti dal 14 – 28 SETTEMBRE 2017) Giorgio Roncari     IL CAMMINO DELL’EBRO La decisione di andare a Santiago è stata improvvisa quanto vo-luta. Io e Michela, in settembre avremmo dovuto fare una vacan-za in Florida dove vive sua mamma, ma l’uragano Irma … Continue reading »

Leggi tutte le News…

 

Cinzia e Mario 2017

Film realizzato da Nicola Turrini 11/2014


Vedi tutti i Video sul Cammino


2.118 Responses to

  1. calogero Alaimo

    Ciao pellegrini,
    Anchi’io ho preso la decisione di partire per avventurarmi per la prima volta sul Cammino di Santiago de Compostela.Sono di Palermo, partirò probabilmente fine mese di Luglio 2019 (dal 24.. 25….ancora non so).
    Vorrei fare il cammino Francese, partendo da Villafranca del Bierzo (purtroppo non ho tanto tempo). C’è qualcuno che abbia intenzione di partire in quel periodo? In modo da condividere l’esperienza ed i preparativi? Accetto consigli.
    Grazie..Buon cammino

  2. natale

    Ciao ragazzi (pellegrini).
    Noi siamo Natale e Zaira, spostati dallo scorso 13 Ottobre.
    Abbiamo prelevato un albergue nel cammino di Santiago.
    il prossimo 12 Aprile apriremo la stagione.
    Saremo ad Espinal Auzperri, a 6km da Roncisvalle, il nome dell’albergue è IRUGOIENEA.
    Faremo la cena comunitaria rigorosamente all’Italiana!
    Chiunque voglia contattarci può farlo a questa mail: tsunami1979@tiscali.it
    A presto e buen camino a tutti!

  3. Renato

    @Renato
    Il Cammino a mio avviso può essere considerato senza problemi come una scampagnata, dell’anima, per i credenti, dello spirito per i non credenti, del corpo per i turisti e comunque per tutti.
    Questo è il mio pensiero.

  4. sara

    Ciao, siamo due amiche che desideriamo tanto fare il cammino, però non vorremmo partire da sole, vorremmo aggregarci a un gruppo nel mese di agosto, c’è nessuno che parte da bologna? Sara

    • renato

      Partite pure serene, in agosto ci saranno 500.000 persone che fanno il cammino e comunque meno si è più dentro ti entra, altrimenti si rischia di trasformarlo in una scampagnata…

      • luc

        probabilmente in agosto saranno 50/60mila… per fortuna… più che altro si dovrebbe riuscire a far capire che chi parte in gruppo, finisce per isolarsi all’interno del gruppo stesso, chi parte da solo è aperto a tutti.. il cammino ti affianca sempre persone nuove, ogni giorno, con cui puoi rimanere, o che puoi lasciare andare… il gruppetto invece, cammina da solo, dorme da solo, pranza e cena da solo, si chiude in una bolla.. un pò per colpa loro, un pò perchè gli altri si sentono estranei ed evitano di aggregarsi…

        • calogero Alaimo

          Ciao pellegrini,
          Anchi’io ho preso la decisione di partire per avventurarmi per la prima volta sul Cammino di Santiago de Compostela.Sono di Palermo, partirò probabilmente fine mese di Luglio 2019 (dal 24.. 25….ancora non so).
          Vorrei fare il cammino Francese, partendo da Villafranca del Bierzo (purtroppo non ho tanto tempo). C’è qualcuno che abbia intenzione di partire in quel periodo? In modo da condividere l’esperienza ed i preparativi? Accetto consigli.
          Grazie..Buon cammino

    • Vito

      ciao, mi chiamo Vito. Vivo a Prato e partirò ad agosto. Come vi siete organizzate per la partenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)