Questo sito è una via di mezzo tra un diario di viaggio ed una guida goliardica. Troverete foto, indicazioni su albergue, info utili e molto altro. Gli autori del sito, Gianluca e Federica, hanno intrapreso il Cammino nell’agosto 2006. La maggior parte delle informazioni contenute sul sito sono relative a quel periodo.

Se qualcuno vuole contribuire alla crescita del sito, inserendo articoli, foto o il proprio diario di viaggio, ci contatti pure. Saremo ben lieti di condividere la gestione del sito.

Ultime News

  • Cammino Portoghese o Cammino del Nord? 12 giugno 2018 - Ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio sul cammino da fare. Partirò da sola ad Agosto, per un periodo di circa due settimane. Ho escluso il cammino francese per vari motivi (anche se  pare essere il più bello). Vorrei fare o il cammino del Nord oppure il Portoghese (parte della costa e parte entroterra) … Continue reading »
  • CONVIVENZA NEGLI ALBERGUES 8 maggio 2018 - Ci sono albergues pubblici e religiosi, come già descritto in altro articolo, e ci sono albergues privati, prestano il loro servizio a prezzi calmierati, ma comunque per trarne un profitto, le regole interne le scrivono loro, e ve le spiegano all’arrivo.(oltre a tutta la pletora di accoglienza classica, dagli hostal agli alberghi/hotel a 5 stelle..) … Continue reading »
  • RAGGIUNGERE SJPDP SENZA TAXI 4 maggio 2018 - A dir la verità.. sono stanco di leggere richieste di condivisione di taxi da Lourdes… (e oramai vogliono il taxi anche da Bayonne…) per chi comunque volesse partire da SJPDP ecco alternative che non vi obbligano al taxi, alla condivisione coatta, non vi intruppano fin dal primo giorno, e aumentano la vostra indipendenza e auto … Continue reading »
  • PERCHE’ E’ UN DOVERE PAGARE GLI ALBERGUES!!! 4 maggio 2018 - Bisogna iniziare a capire come funziona il sistema degli albergues parrocchiali e/o municipali (quelli privati sono un altra cosa.. i prezzi partono da un minimo di 10 in su…sono appunto di proprietà privata una impresa commerciale, e accettano di conseguenza le prenotazioni, sono sottoposti alle regole di mercato, quindi avranno tanto più successo quanto meglio … Continue reading »
  • ELIMINATE GLI ARTICOLI DOPPI 4 maggio 2018 - Purtroppo il forum ha dei limiti, quando si invia un articolo nuovo non dà conferma, prima di fare un nuovo invio provate solo a riaprire la pagina e lo troverete pubblicato. gli articoli ripetuti fanno sparire quelli sottostanti impedendo di fatto che anche gli altri abbiano visibilità..se siete riusciti a pubblicarli provate anche a rimediare.. … Continue reading »

Leggi tutte le News…

 

Cinzia e Mario 2017

Film realizzato da Nicola Turrini 11/2014


Vedi tutti i Video sul Cammino


2.084 Responses to

  1. Fabio

    IL CAMMINO DI SANTIAGO sono interessato come posso partecipare lascio i miei recapiti telefonici +393397717017 Fabio

    • fabio63

      non devi mica avere il permesso o iscriverti a qualcosa.. basta che decidi di partire e ti metti a camminare…trovi migliaia di altre persone che camminano esattamente come te, è sufficiente applicarsi un po a leggere e ad informarsi..

    • Fabio

      grazie molto esaustiva come risposta

  2. romolo

    ciao a tutti,
    ho il volo su saragozza per il 23 maggio conn arrivo alle 15.30 e ho il ritorno da santiago per milano domenica 3 giugno; mi piacerebbe fare quanta piu strada è possibile.
    potete darmi qualche consiglio da dove partire e quanti km mediamente fare al giorno?
    non ho intenzione di visitare città o luoghi ma il mio interesse è solo il camminare
    inoltre vi chiedo se lungo il percorso ci sono negozi per comprare magliettine, calzini e biancheria in modo da non caricare troppo lo zaino.
    vi chiedo se ci sono qualche sorta di difficoltà per trovare posti puliti e stanze singole per dormire.
    grazie
    romolo

    • luc

      ci sono i lavandini, dove in 5 minuti, la sera ti lavi calze maglietta e mutande, per il mattino sono asciutti… se non lo fossero, li appendi fuori dallo zaino..come fanno tutti

    • Livio

      Ciao,
      il camino di Santiago è condivisione con gli altri pellegrini, condividere una camerata con gli altri è un’esperienza che ha il suo significato, si conoscono decine di persone e si coltivano amicizie.
      A differenza di quanto si pensa gli ostelli sono puliti, io ho 54 anni, ho fatto tutto il camino lo scorso anno e mi ci sono trovato benissimo e quest’anno riparto per quello portoghese.
      Sono stati sul camino x 30 giorni con 3 paia di calzini, 3 slip e 3 magliette oltre a 2 pantaloni, non ti serve altro, non hai bisogno di comprare nulla anche perché che fai poi la roba del giorno prima la butti invece di lavarla?
      Non vuoi visitare i luoghi che attraversi, quindi la tua è una specie di maratona e alla fine che ricordi ti porti a casa che hai fatto x km senza sapere cosa hai visto o dove sei stato?
      Senza offesa ma non capisco cosa ci vai a fare se devi solo camminare, lo spirito del camino è un’altra cosa.

  3. costantino ricchi

    Eccoci qui ! Allora alla fine ho deciso di partire per il mio Cammino di Santiago.
    6 Giugno arrivo a Lourdes da Bergamo e dopo 1 giorno di visita al santuario di Lourdes mi muovero’ in treno verso Bayonne e SJDP per iniziare il mio percorso.

    Se in occasione di quella data ci sara’ qualcuno che vorrà unirsi a me, sarete benvenuti.
    GRAZIE a tutti per i vostri consigli e… a presto

    Costantino

  4. Fabio63

    Googla bicigrino per noleggio, alternativa anche volo per santander e poi treno o bus… Vedi che in bici da Leon lo fai in tre giorni, massimo quattro…sicura che vale la spesa di noleggio? Forse ti conviene comprare una bici al decathlon di Leon e poi regalarla … Al seminario menor le prendono e poi le regalano a chi serve…almeno fai un opera buona

    • Marina83

      Ti ringrazio Fabio.
      Non ho idea della spesa di noleggio. Valuterò la tua proposta!

      • fabio63

        per 7 giorni 250 euro, piu devi lasciarne altri 200 di cauzione che poi ti verranno restituiti se non fai danni o non te la rubano… mille volte meglio decathlon…

  5. Marina83

    Ciao a tutti! Ho deciso di fare il cammino ad agosto in bicicletta partendo da Leon. Ho a disposizione circa 10 gg. Vorrei qualche informazione per i noleggi delle biciclette e per come raggiungere Leon da Bergamo. Se non erro, ho letto, che la cosa più veloce è un volo per Madrid e poi autobus o treno per Leon.
    Ringrazio! Marina

    • Rebecca

      Ciao a tutti, proprio oggi ho prenotato l’aereo per Lourdes il 15 Luglio…arriverò verso le 10.00. Che emozione!
      Mi piacerebbe andare a fare una visita al santuario e poi partire subito per SJPDP con treno o, se qualcuno vuole condividere, con un taxi collettivo. Qualcuno parte quel giorno da Lourdes?
      Rebecca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)