Questo sito è una via di mezzo tra un diario di viaggio ed una guida goliardica. Troverete foto, indicazioni su albergue, info utili e molto altro. Gli autori del sito, Gianluca e Federica, hanno intrapreso il Cammino nell’agosto 2006. La maggior parte delle informazioni contenute sul sito sono relative a quel periodo.

Se qualcuno vuole contribuire alla crescita del sito, inserendo articoli, foto o il proprio diario di viaggio, ci contatti pure. Saremo ben lieti di condividere la gestione del sito.

Ultime News

  • CONVIVENZA NEGLI ALBERGUES 8 maggio 2018 - Ci sono albergues pubblici e religiosi, come già descritto in altro articolo, e ci sono albergues privati, prestano il loro servizio a prezzi calmierati, ma comunque per trarne un profitto, le regole interne le scrivono loro, e ve le spiegano all’arrivo.(oltre a tutta la pletora di accoglienza classica, dagli hostal agli alberghi/hotel a 5 stelle..) … Continue reading »
  • RAGGIUNGERE SJPDP SENZA TAXI 4 maggio 2018 - A dir la verità.. sono stanco di leggere richieste di condivisione di taxi da Lourdes… (e oramai vogliono il taxi anche da Bayonne…) per chi comunque volesse partire da SJPDP ecco alternative che non vi obbligano al taxi, alla condivisione coatta, non vi intruppano fin dal primo giorno, e aumentano la vostra indipendenza e auto … Continue reading »
  • PERCHE’ E’ UN DOVERE PAGARE GLI ALBERGUES!!! 4 maggio 2018 - Bisogna iniziare a capire come funziona il sistema degli albergues parrocchiali e/o municipali (quelli privati sono un altra cosa.. i prezzi partono da un minimo di 10 in su…sono appunto di proprietà privata una impresa commerciale, e accettano di conseguenza le prenotazioni, sono sottoposti alle regole di mercato, quindi avranno tanto più successo quanto meglio … Continue reading »
  • ELIMINATE GLI ARTICOLI DOPPI 4 maggio 2018 - Purtroppo il forum ha dei limiti, quando si invia un articolo nuovo non dà conferma, prima di fare un nuovo invio provate solo a riaprire la pagina e lo troverete pubblicato. gli articoli ripetuti fanno sparire quelli sottostanti impedendo di fatto che anche gli altri abbiano visibilità..se siete riusciti a pubblicarli provate anche a rimediare.. … Continue reading »
  • Cammino francese 10 giorni 3 maggio 2018 - maggio 3 2018 romolo ciao a tutti, ho il volo su saragozza per il 23 maggio conn arrivo alle 15.30 e ho il ritorno da santiago per milano domenica 3 giugno; mi piacerebbe fare quanta piu strada è possibile. potete darmi qualche consiglio da dove partire e quanti km mediamente fare al giorno? non ho … Continue reading »

Leggi tutte le News…

 

Cinzia e Mario 2017

Film realizzato da Nicola Turrini 11/2014


Vedi tutti i Video sul Cammino


2.078 Responses to

  1. costantino ricchi

    Un caro saluto a tutti ragazzi,
    mi complimento innanzitutto con tutti voi per la bellezza di questo sito e per i suoi contenuti utilissimi per chi come me (e non solo) , si avvicina a questo cammino per la prima volta.

    Come detto, sto’ valutando la possibilita’ di poter fare questa bellissima esperienza in tutta la sua completezza e a tal proposito volevo condividere con voi i miei timori nel riuscire a sostenerla per il fatto che non abbia alcun tipo di esperienza in merito se non una grande voglia di passare del tempo con me stesso.

    Vi ringrazio pertanto fin da ora per i commenti che vorrete lasciarmi al fine di valutare dalle vostre esperienze personali se il mio timore debba esser messo da parte a favore del vivere in pieno questa esperienza a partire dalla scelta del percorso che per ora ancora non ho deciso.

    Grazie a tutti del vostro tempo e della vostra attenzione
    Costantino

    • fabio63

      informati su tutti i i siti che sono segnalati, preoccupati meno che puoi, perchè una volta sul cammino tutti i tuoi timori si dissolveranno, fai una discreta preparazione , compra delle scarpe buone e usale per almeno 2 mesi prima di partire… vedi che il cammino non è un impresa, non è un avventura, non ti puoi perdere, non sarai mai solo, anzi… desidererai di avere dei momenti tuoi, non è intellettualmente impegnativo, ti basta un pò di determinazione e spirito di sacrificio, si tratta solo di camminare,nient’altro, cosa c’è di più semplice? un passo dopo l’altro e arriverai, non hai obbligo di percorrenza se non quello che ti sei auto imposto… parti sereno, il cammino farà il resto… della serie: non fasciarti la testa prima di averla rotta..

  2. Briciola1975

    Salve a tutti mi chiamo Simona e questa estate vorrei fare il cammino di Santiago.
    Ho appena cominciato a cercare informazioni e volevo un consiglio su quale cammino fare. Vorrei partire l’ultima settimana di Giugno e la prima di Luglio quindi avrei a disposizione un massimo di 13/14 giorni. Mi sembra di capire che partire da soli non è un problema ma se qualcuno volesse aggregarsi io sono disponibile. Partirò da Roma.

  3. meds

    What’s up, its nice paragraph about media print, we all know media is a impressive source of facts.

  4. Fabio63

    Parti sereno..che ci sono 800 pellegrini ogni giorno su ogni tappa in luglio sul francese…compagnia fin che ti viene a noia….. http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=info-news/statisticheCammino-new

  5. Nicola coppola

    Io cerco gente x fare un pezzo di cammino insieme non ci sono mai stato e la prima volta la mia idea e quella di farllo a tappe fare la parte francese del cammino. Pensavo di fare 10 giorni come prima esperienza e riprendere lanno dopo dove ho lasciato periodo 15 .26 luglio

    • elio

      Ciao a tutti
      mi chiamo elio e nel 2016 ho fatto tutto il cammino francese , è inutile dire che è stata un
      “esperienza indimenticabile che rifaro’ nel tempo
      ora sto’ pensando di fare quello del nord
      mi piacerebbe farlo in copia partendo da milano chi e’ interessato avanti nel tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)