Ciao ! Sono una ragazza di 27 anni . Dovrei partire il 7 settembre e tornare il 17 . Il tratto che mi interessa è da Astorga a Santiago . Chi si volesse aggiungere sarà il benvenuto !
Un'avventura davvero incredibile… |
Ciao ! Sono una ragazza di 27 anni . Dovrei partire il 7 settembre e tornare il 17 . Il tratto che mi interessa è da Astorga a Santiago . Chi si volesse aggiungere sarà il benvenuto !
tanto per farti un idea… 2019 pellegrini registrati a Santiago ( quindi solo quelli arrivati, mancano tutti quelli che lo hanno percorso ma non si sono presentati, esempio chi ne ha fatto un tratto, o si è infortunato, o semplicemente non gli interessa la compostela) 347.000…..ehh si.. una follia… di questi 30.000 sono italiani, secondi in classifica come presenze, solo gli spagnoli sono più numerosi, più del 60% di questi si concentrano sul francese, parliamo di circa 220.000 persone, a loro volta questi 220.000 si suddividono per i 12 mesi dell’anno… ma non in modo uniforme…. circa 50.000 tra ottobre e marzo, gli altri 170.000 tra aprile e settembre, lo scorso anno ad esempio il mese più affollato è stato agosto con oltre 50.000 persone sul solo cammino francese, luglio e settembre erano appena più bassi.. ma di poco… a te interessa aprile..
quindi: sul solo cammino francese c’erano nell’aprile 2019 20.000 camminanti… che divisi per i 30 giorni del mese sono circa 670 persone che ogni giorno arrivano a Santiago, e logicamente si muovono di tappa in tappa ogni giorno, su ogni tratto… se prendiamo la media chilometrica delle tappe, che è di circa 28 km.. vien fuori che: ogni 41 metri, se li mettessimo in fila, tra sjpdp e santiago, ogni 41 metri ci sarebbe un pellegrino… ad aprile… vuoi sapere quanti ad agosto? un pellegrino ogni 16 metri… se poi calcoli che normalmente si cammina tra le 6am e le 15 pm, la densità di camminanti triplica, perchè sono tutti insieme nello stesso tempo sul cammino… quindi i 41 metri di aprile diventano in realtà 13 metri, 13 metri tra un pellegrino e l’altro… ad agosto? poco più di 5 metri… quindi per renderti l’idea una lunga processione di persone che camminano tutti nello stesso senso, continua e ininterrotta…
stai sereno che non serve che organizzi niente, ti infili sul cammino e sei tra la gente, e ogni dieci che incontri due sono italiani….
Ciao a tutti, vorre fare il cammino di Santiago in MTB partendo da Lourdes e arrivo a Finester.DATA 20 APRILE 2020 qualcuno è interessato mi fa sapere.