Cammino Portoghese – agosto 2018

Posted by on 2 maggio 2018

Ciao,
sto pensando di percorrere il Cammino Portoghese ad agosto, ma ho alcuni dubbi.
Spero che qualcuno che lo abbia fatto di recente possa essermi di aiuto:
1) quanta gente si incontra lungo il cammino ad agosto?
Non vorrei trovare il super affollamento che c’è stato lungo il cammino francese e lungo il cammino del nord.
Più che altro mi interessa sapere quanta gente c’è negli albergue, non lungo la strada.

2) quanti albergue ci sono? o meglio, gli albergue sono sufficienti per accogliere tutti i pellegrini oppure è bene attrezzarsi con una tenda?
Lo chiedo perché lo scorso anno, lungo il cammino del nord, la situazione è stata snervante (non si trovava mai posto).

3) che clima si incontra lungo il cammino? Intendo sia il clima meteorologico, sia il clima tra pellegrini (è lo stesso che sugli altri cammini?).

Ogni altra osservazione o impressione è bene accetta.

Grazie.
Francesco

4 Responses to Cammino Portoghese – agosto 2018

  1. fabio63

    mi fà un pò strano, certo se a san sebastian c’era una festa può essere che ci fosse affollamento, ricordo di aver letto tempo fà un rapportino della disponibilità di posti letto sul norte, e l’equazione pellegrini/posti letto era più alta di quella calcolata sul francese… esiste una app di consumer eroski, da scaricare sullo smarthone che è fatta benissimo, funziona anche offline una volta fatto il download dei data base, e trovi tutte le info, comprese quelle degli albergues, dei principali cammini, norte compreso…forse non avevi tutte le info sulla disponibilità?

  2. fabio63

    guarda qui
    http://www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=info-news/statisticheCammino-new
    e qui
    https://oficinadelperegrino.com/estadisticas/

    per i dati sull’affollamento..
    sei sicuro di aver trovato problemi per dormire sul cammino del norte? non è che ti riferisci agli ultimi 100 km? quelli in condivisione col francese?
    perchè i dati di agosto 2017 dicono che:

    “Los caminos que han seguido la mayoría de los peregrinos son Frances-Camino de con 32.638 (56,58%); Portugues-Camino con 11.750 (20,37%); Norte-Camino de con 4.343 (7,53%); Primitivo-Camino con 3.089 (5,36%); Ingles-Camino con 2.557 (4,43%); Via de la Plata con 1.472 (2,55%); Portugu?s Costa Camino con 1.457 (2,53%); Muxia-Finisterre con 130 (0,23%); Costa Camino Portugues con 115 (0,20%); Otros caminos con 83 (0,14%); Camino de Invierno con 39 (0,07%); Invierno de Camino con 7 (0,01%); etc.

    a me pare che sia difficile che su tutto il cammino del norte tu abbia fatto difficoltà, anche la prima parte, che è in condivisione con chi poi sceglie il primitivo, sommandoli, parliamo di 7500 pellegrini contro i 32000 del francese ( a cui negli ultimi 100 km vanno aggiunti i 7500 di cui parlavo..)
    visto che il portoghese è il secondo cammino come affluenza, è di certo più affollato del norte… fai un pò tu…anche perchè i dati di quest’anno danno aumenti del 15% rispetto allo scorso anno.
    P.S. io non ho mai avuto difficoltà ne nel camino del norte, ne sul portoghese…

    • FrancescoQuaglio

      Grazie Fabio.
      Per quanto riguarda il cammino del nord ti confermo che lo scorso anno, ad agosto, è stato complicato trovare posto, e questo fin dalla prima parte (dovevamo pianificare l’arrivo e prenotare sempre gli albergue; a volte siamo stati costretti a fare tanti km per raggiungere il paese successivo e trovare un albergue libero; la situazione è stata complicata fin dall’inizio; il primo giorno, a San Sebastian, c’era la festa cittadina ed era tutto pieno, così abbiamo dovuto prendere un hotel a 40 € a testa).
      Il problema del cammino del nord non è stato il numero di persone, quanto l’assenza di albergue in grado di accogliere i pellegrini.

      Ad ogni modo, io vorrei solo sapere se le strutture sul cammino portoghese sono in grado di accogliere tutti pellegrini nel mese di agosto (a quanto pare, dalla tua risposta, sembrerebbe di si).

      Grazie.
      Francesco

      • Franco

        Scegli il tracciato della costa e sicuramente vedrai che non trovi problemi per pernottare.
        Buen camino.
        Ciao Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)