Cammino Portoghese

Posted by on 17 ottobre 2016

Abbiamo appena concluso il Cammino Portoghese dopo aver fatto Aragonese e Francese in primavera.
Sono due cammini totalmente diversi nello spirito. Il Francese e’ molto frequentato, forse troppo, tuttavia permette di fare molti incontri interessanti con pellegrini di tutto il mondo. C’e’ anche maggior partecipazione sia da parte della popolazione che da parte dei religiosi nelle chiese sul cammino.
Il Cammino Portoghese invece, l’abbiamo trovato piu’ intimo, piu’ solitario, e quindi, forse piu’ intenso. Il paesaggio e’ diverso ma altrettanto bello con magnifici scorci sull’oceano. Noi abbiamo fatto solo il tratto da Porto con la variante spirituale che da Pontevedra porta a Perdon con un tratto da effettuare in barca. Molto molto interessante. Il percorso e’ abbastanza breve ed e consigliabile come prima esperienza anche per la perfetta segnaletica e gli ostelli quasi tuti nuovi
Silvano e Patrizia

9 Responses to Cammino Portoghese

  1. emanuela

    Ciao sono Emanuela ho 46 anni, ho fatto nel 2011 il cammino francese e vorrei fare in agosto quello portoghese ..qualcuno lo fa in Agosto??

    • Mario Guerci

      Ciao.. l’ho fatto l’anno scorso con mio figlio… è bellissimo.. lo rifarei… quanti giorni hai a disposizione?
      Mario
      1965
      PS Ho fatto il Francese nel 2014 e 2016

      • Lorenza

        ciao a tutti.
        In particolare mi rivolgo a Patrizia e Silvano e Renato50 …
        io sono Lorenza e scrivo per il nostro piccolo gruppo…over 65, e con diversi problemi di salute.
        A settembre inizieremo il nostro primo cammino; abbiamo scelto il portoghese …
        Uno di noi sarà pellegrino vicario per un quarto amico impossibilitato.
        Ci servono tutte le informazioni che vorrete darci
        grazie

    • Renato50

      Ciao Emanuela.. noi il Portoghese l’abbiamo fatto lo scorso anno fine aprile primi di maggio da Puente de Lima a Padron – 7 gg. di camino, e poi da Padron trasferimento in bus fino a Santiago. Purtroppo i giorni disponibili non ci hanno consentito di fare tutto il Camino. Anch’io come Mario l’ho trovato molto bello e se hai più giorni puoi prendere in considerazione di farlo tutto fino a Santiago con possibili varianti di questo Camino molto interessanti.
      Quest’anno ai primi di maggio ripartiamo per il proseguimento del Francese fatto nel 2016 da Estella a Burgos.. altri 7 gg. di Camino.
      Se Ti servono informazioni sul Portoghese .. contattami pure.
      Renato

  2. Patrizia

    Ciao sono Patrizia da Milano. Dopo aver fatto il cammino francese da OCebreiro quest’anno a maggio vogliamo fare il portoghese da Oporto. Siamo in otto amici di mezza età….e vorremmo pernottare in case rurali o simili. Potreste dirmi o indicarmi il vs. Camino e quali tappe avete fatto? Grazie mille in anticipo e Buon Anno con qualche nuovo Cammino….

  3. Renato50

    Silvano, Patriza …
    scusate mi sono dimenticato di presentarmi… mi chiamo Renato e vivo a Vasto in Provincia di Chieti.

    Aprofitto per fare gli Auguri per un Buen Camino 2017 a tutti i Pellegrini del Forum “ilcaminodisantiago.com”.
    Renato & Co.

  4. Renato50

    Ciao Silvano e Patrizia,
    dopo aver fatto per la prima volta nel 2015 il Cammino da Triacastela a Santiago e quest’anno da Saint Jean PdP a Estella (potendo disporre di soli 8 gg) per il prossimo anno stò valutando un paio di percorsi alternativi: uno ancora Francese ed un altro appunto il Portoghese da farsi, compatibilmente con i giorni disponbili, con partenza da Porto (due settimane) o con partenza da Tui (una settimana) con arrivo a Santiago.
    Ho trovato interessanti le Tue impressioni su questo percorso .. che ho trovato coincidenti anche con valutazioni di altri Pellegrini. Anche Voi avete fatto la costa ? la variante del percorso “spirituale” si prende da Esposende o da Pontevedra?
    Noi siamo due coppie di Pellegrini “pensionati” 😉 e per i pernotti le nostre “signore” preferiscono soluzioni in pensioni e/o camere. Avete per caso qualche suggerimento.. da darci? eventualmente anche di qualche buon ostello visto che dici che sono quasi tutti nuovi. Così pure qualche indicazione dove si può cenare bene …? il pranzo durante il Cammino naturalmente ce lo facciamo “al sacco” 😉
    Silvano Ti lascio anche il mio indirizzo e.mail se per caso mi vuoi rispondere in privato: rerossi50@yahoo.it Grazie e Ultreya y Suseya (Y)

    • alice

      Ho percorso il cammino francese da sola ad agosto 2015 ed è stata un’esperienza straordinaria per i tanti incontri avuti e le amicizie nate anche in pochi ore di conversazione… ora ho intenzione di intraprendere il cammino portoghese a metà marzo od ai primi di aprile. So che è molto più solitario di quello francese ma, pur amando la solitudine, mi piacerebbe comunque incontrare qualcuno, perchè ciò mi arricchirebbe tantissimo. Se qualcuno parte nello stesso periodo mi faccia sapere…

      • alessandra

        Ciao, sono di Brescia ho 52 anni e sono in procinto di organizzare il cammino per marzo/aprile. Devo ancora decidere se quello francese o portoghese. Ti faro’ sapere se decido per quello portoghese. ciao Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)