Cari amici
volevo intraprendere il cammino con partenza il 27 luglio. Per ragioni di lavoro non potrò fare tutto il cammino e quindi pensavo di partire da Burgos. L’idea è appunto quella di partire da Milano il 27 per Madrid. Arrivo a Burgos in giornata e trasferimento a Burgos con Pullman/treno. Il giorno dopo o il 29 molto piu verosimilmente si parte con il cammino. HO verificato le tappe da Burgos..dovrebbero bastare 16/17 giorni…(consigli?)..
SCRIVETEMI:
gmarabelli@gmail.com
CIAO , mi permetto di darti un consiglio …solo uno…..non partire da BURGOS ,te ne pentirai…..il cammino non è SANTIAGO,il cammino è i giorno per giorno che vivrai ,ogni momento ogni km che farai sarà una scoperta.
Ho conosciuto molti pellegrini che partendo da tappe intermedie del cammino poi si sono pentiti e l’anno successivo sono partiti da S:JEAN P.d.P.
Il cammino è come un libro …va letto dalla prima pagina e man mano che lo sfoglierai ti sentirai sempre più coinvolto e assaporerai e respirerai tutta la sua forza.
A molti che mi dicono che non hanno un mese di tempo per poterlo fare tutto rispondo che non si è obbligati a farlo tutto in un anno ….c’è chi lo ha fatto in 3 anni partendo dal punto dove lo aveva lasciato.
BUON CAMINO E ULTREYA.
Grazie Ivo…volevo partire da una tappa intermedia prima di leggere il tuo post…ma come ben scrivi, un libro va letto dalla prima pagine…
Nel 2009 sono partito da SJPdP e, per quanto mi riguarda, ho trovato la prima parte del cammino (sì: proprio fino all’entrata di Burgos!) e poi l’ultima (diciamo da Astorga in poi) molto più belle e stimolanti delle tappe centrali nella Meseta.
Nonostante questo, la penso diversamente da Ivo: anche se molti, tempo disponibile permettendo, scelgono di partire da SJPdP o da Roncisvalle, non credo che si possa individuare un punto di inizio del Camino: lo si intraprende da dove si può e, in tutti i casi, uno dei lati belli è constatare l’evoluzione dei propri rapporti con il percorso, con sè stessi e con gli altri durante l’avvicinamento alla mèta.
Ho conosciuto camminatori/pellegrini che erano partiti da Le Puy, in Francia, percorrendo una distanza doppia della mia; altri che, magari in anni precedenti, erano arrivati a Santiago partendo da Roma: nessuno di essi mi ha mai detto che la prima pagina del cammino era la sua, e non la mia… ognuno di noi, nella vita come nel cammino, ha un libro diverso che inizia e continua con pagine personali e irripetibili.
Hola.
ecco un link che ti sarà sicuramente utile:
http://www.rutasasantiago.com/BDCaminos/configurador-etapas-camino-de-santiago.php?cam=Camino-Frances
buona camino
Mi sa ci incontreremo a Milano!;) partiamo lo stesso giorno ma per Santiago poi in treno fini a Sarria e da li a piedi a Finisterre!;)
Stefano