Questo sito è una via di mezzo tra un diario di viaggio ed una guida goliardica. Troverete foto, indicazioni su albergue, info utili e molto altro. Gli autori del sito, Gianluca e Federica, hanno intrapreso il Cammino nell’agosto 2006. La maggior parte delle informazioni contenute sul sito sono relative a quel periodo.

Se qualcuno vuole contribuire alla crescita del sito, inserendo articoli, foto o il proprio diario di viaggio, ci contatti pure. Saremo ben lieti di condividere la gestione del sito.

Ultime News

  • Lourdes-SJPDP 17 agosto 2017 - Ciao a tutti…arriverò a Lourdes il 17 settembre alle 15,ho visto che il treno che potrei prendere parte alle 19 e arriva alle 22:08 a Saint Jean,troverò gli albergue aperti a quell ora e il posto o mi conviene prenotare?
  • 11 agosto 2017 - Salve a tutti , mi piacerebbe fare il cammino di santiago in mountain bike , il prossimo anno , nel 2018 , tra giugno e luglio. Sono qui per ricevere dei consigli utili e trovare compagnia durante il cammino.
  • Cammino Sanabrese 10 agosto 2017 - Buongiorno, ancora un mese esatto e partirò sola per il cammino Sanabrese, da Granja de Morereula, 370 km fino a Santiago, quasi tutto pronto, ma se c’è qualcuno che sa dirmi come raggiungere Granja da Madrid in maniera economica, mi fa un gran favore. Qualcosa ho trovato su internet ma non è molto chiaro. Grazie … Continue reading »
  • COME RAGGIUNGERE SJPDP 10 agosto 2017 - A dir la verità.. sono stanco di leggere richieste di condivisione di taxi da Lourdes… (e oramai vogliono il taxi anche da Bayonne…) per un esperienza come il cammino, la partenza che preveda una spesa cosi ingente, che obbliga a dipendere da altri, quando tutti , (e ve ne accorgerete sul cammino) guarderanno il centesimo, … Continue reading »
  • Cammino Francese: SJPDP 21 agosto 2017 9 agosto 2017 - Ciao a tutti, l’atteso momento della partenza sta arrivando anche per me. Lo zaino è quasi pronto, vorrei lo fosse anche mio spirito… Ma forse è proprio per questo che si parte. Arriverò a Biarritz il 21 agosto 2017 con il volo da Venezia delle ore 13:00. Chi fosse interessato al trasferimento diretto da Biarritz … Continue reading »

Leggi tutte le News…

 

Film realizzato da Nicola Turrini 11/2014


Vedi tutti i Video sul Cammino


2.019 Responses to

  1. Gianluca

    Salve a tutti!
    Avrei intenzione di partire per il Cammino da Roma (ma non necessariamente) il 25 agosto – o giù di lì – e percorrere il tratto da Sarria a Santiago, proseguendo poi per Finisterre.
    Qualcuno ha la mia stessa intenzione?
    Un saluto,

    Gianluca

    • Livio

      Io parto da Roma il 24 per Lourdes destinazione SJPDP per il cammino completo
      Livio

      • Sandro

        Salve Livio,
        perchè non cerchi di arrivare a Biarritz che è molto più vicina a SJPDP e non ti devi sobbarcare il costo del taxi per il trasferimento da Lourdes ? Da Biarritz treno per Bajonne e poi trenino o pulmino da Bajonne a SJPDP.

      • Fabio63

        Gli unici a fare il cammino completo sono i circa 5000 l’anno che partono da casa a piedi o in bicicletta … Tutti gli altri, me compreso, fanno il cammino da… ..
        . a … …
        Niente di più niente di meno

        • Renato

          Hai parzialmente ragione.
          A fare il cammino completo sono coloro i quali partono da casa. A piedi.
          Questa è la tradizione.
          E pacifico che in tempi moderni ba bene anche la bici.
          È anche pacifico che in tempi moderni e tra i comuni mortali per cammino completo so intende con partenza da SJpdp. Al limte Roncisvalle ma non Pamplona.
          Per quel che mi riguarda il cammino completo e quello che ognuno di noi ha potuto fare.
          Ritengo che se non è partito da SJ, dovrebbe avere laccortezza di specificare il punto di partenza, anche se fosse casa propri.
          Ovviamente è solo il mio pensiero.

          • Fabio63

            Se, come dici, è completo il cammino che ognuno ha potuto fare, allora è completo anche da sarria…
            In ogni caso, ora non ho il tempo di farlo completo da casa…ma, se mai mi daranno la pensione, e se ci arrivo vivo…parto il giorno dopo…

  2. eleonora gorla

    Ciao,abbiamo programmato il cammino di Santiago e partiremo tra pochi giorni,il 26 luglio da Oviedo per il cammino primitivo, volevo chiedere se qualcuno lo ha fatto nel periodo luglio-agosto e se sa dirmi se vi e difficoltà nel trovare posto agli ostelli . Grazie

  3. eleonora gorla

    Ciao,abbiamo programmato il cammino di Santiago e partiremo tra pochi giorni,il 26 luglio da Oviedo per il cammino primitivo, volevo chiedere se qualcuno lo ha fatto nel periodo luglio-agosto e se sa dirmi se vi e difficoltà nel trovare posto agli . Grazie

    • Fabio63

      No vai tranquilla, ci sono dai 3 ai 4mila pellegrini sul primitivo ad agosto… A confronto coi 35mila del francese…che però ti troverai negli ultimi 60/70 km, da melide a Santiago visto che a melide il cammino primitivo confluisce nel cammino francese…esisterebbe una via alternativa che da lugo ti porta prima sul cammino del norte e poi sul cammino inglese ..ma è poco segnalato e poco organizzato…ho fatto questa variante un paio di anni fa…ma bisogna un po inventarselo… Non te lo consiglio se non sei disposta ad andare “all’avventura”

  4. Renato

    Sullo zaino è una oppinione tua.
    Ho fatto il cammino da ultra sessantenne con uno zaino da oltre 10 kg. senza acqua. Messun problema e solo una cosa non la ho mai usata.
    Se potrò ripartire mi porterò le stesse cose.
    La stagions poi influisce non di poco sul peso dello zaino.

  5. simone

    Ho fatto tre volte il Cammino, due il francese e uno quello del nord (molto bello ma più solitario). Mi manca….tanta invidia per chi lo farà quest’anno, è un’esperienza che rimane per tutta la vita, si scopre che ce la possiamo fare oltre ogni limite. Occhio alle scarpe, compratene di ottime e zaino non superiore a 6,5 kg…non serve assolutamente nulla, solo quello che avete addosso. Buona fortuna

    • Mariella

      Ciao a tutti. Vorrei fare il cammino da Sarria in Settembre. Però per ora sono sola per cui vi chiedo se qualcuno volesse fare il cammino nello stesso periodo di comunicarmelo. Grazie.

      • Romolo

        Finalmente ho prenotato il volo: arriverò a Madrid il 20 settembre è ripartito il 28… chi può cOnsigliarmi come poter ottimizzare questi giorni per arrivare a Santiago? Più o meno penso di riuscire a camminare tra mattina e pomeriggio intorno alle 4/5 ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)