Questo sito è una via di mezzo tra un diario di viaggio ed una guida goliardica. Troverete foto, indicazioni su albergue, info utili e molto altro. Gli autori del sito, Gianluca e Federica, hanno intrapreso il Cammino nell’agosto 2006. La maggior parte delle informazioni contenute sul sito sono relative a quel periodo.

Se qualcuno vuole contribuire alla crescita del sito, inserendo articoli, foto o il proprio diario di viaggio, ci contatti pure. Saremo ben lieti di condividere la gestione del sito.

Ultime News

  • Biglietto da Madrid Chamartin a Leon 20 giugno 2017 - Ciao a tutti, pellegrini! Ho un biglietto del treno del 29 giugno da Chamartin a Leon alle 14:40. so che è veramente a breve, ma non ho più bisogno di questo biglietto purtroppo.. a qualcuno può interessare?
  • Arrivo in tarda serata a SJPDP 16 giugno 2017 - Salve a tutti, ci siamo quasi! Il 4 luglio arrivo a SJPDP per iniziare il cammino francese. Purtroppo riesco ad arrivare solo con l’ultimo treno che arriva alle 22,08. Pensate che troverò dove dormire a quell’ora? Qualcuno ha avuto esperienze proprie o altrui da condividere? Grazie
  • Cammino inglese a settembre 11 giugno 2017 - Salve a tutti, come da titolo vorrei percorrere il cammino inglese nel mese di settembre, un po’ perchè è stagione non altissima, un po’ perchè pare che sia il meno frequentato, e un po’ perchè durando una settimanetta mi torna meglio col lavoro 🙂 Pensavo di partire da Ferrol, Qualcuno che l’ha percorso sa consigliarmi … Continue reading »
  • Cammino inglese a settembre 11 giugno 2017 - Salve a tutti, come da titolo vorrei percorrere il cammino inglese nel mese di settembre, un po’ perchè è stagione non altissima, un po’ perchè pare che sia il meno frequentato, e un po’ perchè durando una settimanetta mi torna meglio col lavoro 🙂 Pensavo di partire da Ferrol, Qualcuno che l’ha percorso sa consigliarmi … Continue reading »
  • PERCHE’ ANDATE A FARE IL CAMMINO? 8 giugno 2017 - sempre più gente fà il cammino, lo scorso anno 270 e rotti mila… quasi 25mila gli italiani, (quest’anno saranno anche di più…) ma perchè lo vanno a fare? sempre più si tenta di far passare il cammino da religioso a laico… ( io sono credente) però questa è la situazione degli ultimi 4 anni: Le … Continue reading »

Leggi tutte le News…

 

Film realizzato da Nicola Turrini 11/2014


Vedi tutti i Video sul Cammino


1.971 Responses to

  1. Fabiana

    Ciao vorrei partire per il cammino a settembre avete delle guide da consigliarmi? Grazie mille

  2. Fabio63

    Se hai solo 20 giorni …vai direttamente a Pamplona in treno e riesci ad arrivare a Santiago…

  3. Massimo

    Ciao a tutti,
    scusate volevo fare due,tre, quattro, otto o cento domande, spero che qualcuno mi aiuti 😀
    Alla fine dopo tutta una serie di coincidenze e circostanze ho deciso di partire per il Cammino ma ho incontrato delle piccole difficoltà:
    arrivo a Biarritz mercoledi 28 alle 17 ma non sono riuscito a trovare ne un treno ne un pulman che mi porti, a quell’ora, a Saint Jean, sapreste dirmi come posso fare?
    L’unica possibilità è dormire a Biarritz e partire col treno giovedi 29 per SJ e poi, fatte tutte le procedure, mettermi in cammino.
    Ma dormire a Biarritz costa troppo, ho trovato cose solo a 45/50 euro, sapreste dirmi come posso fare per spendere meno?
    Ancora non ho prenotato il ritorno, mi consigliate di farlo o di vedere dove arrivo?
    Ho venti giorni massimo, il 16 luglio dovrei tornare a casa.
    Ultima cosa, un paio di persone mi hanno consigliato, per la difficoltà della prima tappa, di partire da Roncisvalle, voi che consigliate?
    Vorrei chiedervi il mondo ma per adesso basta così.
    Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa e mi possa aiutare.
    Grazie mille e gambe in spalla.
    Massimo

    • Fabio63

      Trainline.it.
      a quel che so ultimo parte alle 18e06 devi fare di corsa con un taxi dall’aeroporto.. Sono 10 minuti..
      A bayonne ci sono anche albergue perche ci passa il cammino di bordeaux e il cammino di baztan…googla cammino de baztan

    • frank

      per il rientro c’è questo post… se ti può essere utile..

      http://www.ilcamminodisantiago.com/vendo-biglietti-aereo-santiago-milano-15-luglio/

    • frank

      quasi nessuno sà che dall’aeroporto di Biarritz conviene un taxi non per Bayonne… ma per Ustaritz (14 km)… dove lo stesso treno delle 18,06 arriva invece alle 18.22 visto che il tragitto in taxi (quando il tempo stringe…) è uguale, e di conseguenza anche il costo, conviene portarsi avanti.. guadagnare tempo e il treno costerà due euro in meno…

  4. Fabiano

    Da sjpdp la compagnia non manca mai però è bello anche incontrarsi così

  5. Francesco

    Ciao a tutti! Partirò per il cammino di Santiago mercoledì 14 Giugno, da SJPDP. C’è per caso qualcuno in cerca di compagnia?

    • Fabiano

      ciao…io dovrei essere a sjpdd il 13 giugno,un giorno prima i te….ci si può beccare

      • Fabio63

        Tranquilli ragazzi…lo scorso anno a giugno sono partiti oltre 1000 italiani da sjpdp…. Più di 30 al giorno…
        Circa 4000 contando le altre nazionalita… Compagnia non mancherà…. È una questione di numeri…

      • Francesco

        Anche io sarò a sjpdp il 13 giugno verso le 19. Direi di si, come ci possiamo organizzare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)