ALBERGUE EN PRESEDO (ABEGONDO)

Posted by on 17 dicembre 2013

Nos llegan algunos rumores, noticias sin confirmar, sobre la posible reapertura del albergue de peregrinos de Presedo /Abegondo), ubicado  20 km después de Miño y a unos 12 después de Betanzos. De confirmarse, sería una muy buena noticia. Queda pendiente la apertura de otro albergue en Sigüeiro, que es fundamental.

7 Responses to ALBERGUE EN PRESEDO (ABEGONDO)

  1. Renato

    Sarah, il fatto che una cosa sia fatta volontariamente non vuol dire che debba o possa, in un certo senso, essere fatta male. Questo riguarda anche gli hospitaleri.
    Elio, ti faccio presente che dare del ladro pubblicamente ad una persona è reato, anche grave. Mi scappa di mandare il tuo post e relativi link all’albergue interessato.
    In oltre molte delle cose che dici non hanno tanto senso.
    In oltre ancora, cosa hai contro i camionisti? Io ne conosco un paio di laureati e molti diplomati. Certi modo di dire andrebbero messi in disuso.
    Leggendo il tuo post vado un po’ in crisi quando parli di maleducazione

    • sarah

      Si d accordo, ma io ho conosciuto maria José, in effetti non è la più delicata delle donne, ma c è da dire che presedo sono 4 case di numero.. Non c è molta scelta….. E tolto il francese, gli albergue sono tutti così…. E una delle lamentele di Maria era che i “pellegrini” lasciavano un porcile ogni giorno….
      Di fatto spesso sulla plata ci facevamo le pulizie prima e dopo…se tutti lasciassero in ordine ……….
      Il cammino è diventato di massa e gran parte pensano che tutto gli sia dovuto..

      Tu che sei “montanaro” sai come si lasciano i rifugi…. Conosci le regole………
      Di Elio hai già detto tutto tu.

      • Renato

        C’è ne sarebbe ancora da dire.
        Per quel che riguarda i rifugi di montagna il discorso è articolato, rifugio, bivacco, a pagamento, o gratutio ma il succo è sempre lo stesso, l’educazione. E di maleducati c’è ne sono anche lassù e non pochi.

      • Renato

        Non conosco Maria José ma a mio parere un conto è se non è proprio farina da far ostie, un altro conto è se eccede. In questo caso segnalarlo qui non porta nulla, segnalarlo a chi di dovere, comune, parrocchia o associazione sarebbe senz’altro utile.
        Insultare mai, tanto meno alle spalle.
        Lasciami anche dire che le campane bisognerebbe sentirle tutte. A volte un semplice malinteso porta a conseguenze indesiderate. Vero?

        • sarah

          Si certo… Ma Maria José è “rustica” come certi personaggi dei nostri paesi….a volte burbera…a volte scontrosa…di quelle che non hanno peli sulla lingua….sono certo che hai capito il personaggio… Noi a gennaio eravamo in tre io a una coppia di spagnoli…
          È arrivata col suo fare contadino…. Ma poi è rimasta un ora a chiacchierare con noi…
          Certo non è il miglior albergue che io abbia visto… Ma prima di presedo i pellegrini erano costretti ad una tappa di 38 km… Oppure a farsi portare avanti e indietro dal taxi….
          A san justo sul norte c’è un ex scuola in disuso ad uso albergue…. Senza alcun presidio … (2012…) chi arrivava doveva arrangiarsi a pulirsi il bagno e la camera….
          Vorrei vedere cosa direbbero di questo…… C’ era una cassma rossa sottochiave dove lasciare anche un donativo…
          Però era fornito di detersivi scope spugne etc etc

  2. sarah

    mhhh io ci sono stata lo scorso 3 gennaio… non era pulitissimo (ma nessuno deve per forza lasciare sporco…e tu citi letti sfatti lasciati da pellegrini maleducati…quindi rifate i letti e pulite i bagni quando li avete usati… non siete in hotel..), e nemmeno bello….. ma stiamo parlando di un albergue… e 6 euro sono un prezzo che si puo considerare minimo…tu come donativo cosa intendevi dare? 3 euro?
    dovete entrare nell’ordine delle idee che gli albergue sono un servizio volontario non un dovere….. poi che maria Jose non sia la piu simpatica delle persone ci puo stare…. ma:
    che dire di te? dai giudizi sgradevoli, anche riguardo categorie di persone e di lavoratori, date anche della ladra…. (6 euro……forse è costretta a richiedere una cifra perchè altrimenti le persone ne davano 1…)
    forse non siete del giusto spirito per il cammino….anzi per quel che mi riguarda ne sono certa

  3. Elio

    Siamo stati con la mia ragazza PURTROPPO all’albergue di presedo… Appena entrati alle ore 16:00 già qualche pellegrino prima di noi .. Nessuno ad accogliere i pellegrini.. Albergue sporchissimoooooo, comunque iniziamo la ricerca di qualche letto libero ma vista la sporcizia e i letti sfatti dai precedenti pellegrini ci viene difficile trovare posto, alla fine visti i molti pellegrini e i pochi posti decidiamo di prenderci in due un letto…Arriva la famosissima Maria Josè, la persona che si DOVREBBE OCCUPARE DELLA GESTIONE DELL’albergue… Una CAMIONISTA DIREMMO dalle nostre parti… Arriva si raccoglie i soldi 6€ a persona quando tuttte le guide lo indicano come DONATIVO.. Gli ricordo questa cosa a Maria Josè ma lei con tono alto e scortesemente con tono alto della voce si arrabbia perché abbiamo occupato un letto in due pensando che non volevo pagare per due, cerco di spiegargli perché l’abbiamo fatto visti i pochi posti.. Ma lei la CAMIONISTA, sembra nn voglia capire. Comunque lascio perdere pago 12 € in due per essere trattato come un delinquente… EVITATE QUESTO ALBERGUE TROPPO SPORCO.. EVITATE MARIA JOSÈ una persona troppo poco EDUCATA E LADRA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisatemi sugli sviluppi di questa discussione. (avvisatemi anche se non ho commentato)